Matrimoni e cerimonie civili per sposarsi all'estero con matrimonio valido in Italia

Vai ai contenuti

Menu principale:

F.A.Q.

F.A.Q.
DOMANDE E RISPOSTE

PERCHE´ MAI DOVREI SPOSARMI ALL´ESTERO?


I motivi possono essere numerosi e a volte molto personali, ma sicuramente tra questi possiamo inserire al primo posto il desiderio di una celebrazione davvero intima tra due persone che si amano... poi  perchè magari - nel caso di secondo matrimonio - è preferibile risposarsi lontano da tutti e senza i clamori delle cerimonie nostrane... infine perchè si possono semplicemente risparmiare parecchi soldini: le cerimonie complete di documenti partono anche solo da 500 euro, compresi fiori e registrazione in Italia! Davvero nulla in confronto ai costi di un matrimonio tradizionale.

I VOSTRI MATRIMONI HANNO VALIDITA´ CIVILE ANCHE IN ITALIA?

Certamente si! A seconda della destinazione si può scegliere di sposarsi con rito civile (praticamente in tutte le nostre mete ci occupiamo noi di tutti i documenti, inclusa la registrazione in Italia delle vostre nozze) oppure a richiesta è possibile celebrare un rito locale che avrà quindi valore solo per la coppia. Le indicazioni sui documenti e sulle procedure variano molto a seconda del paese, e vengono quindi comunicate una volta scelta la meta.

QUALI SONO LE METE PIU' RICHIESTE?

Per i matrimoni civili al primo posto Seychelles e Mauritius, le perle dell´Oceano Indiano, quindi la Polinesia (Polinesia Francese con Bora Bora e Tahiti, ma anche la Polinesia Neozelandese con le Isole Cook), Thailandia, Caraibi, Stati Uniti... per cerimonie NON valide a livello civile le Maldive vanno invece per la maggiore.

E SE VOLESSI SPOSARMI CON RITO CATTOLICO?

La Chiesa Cattolica è universale: ci si può quindi ipoteticamente sposare ove ci sia una chiesa e un Parroco locale, quindi dovunque nel mondo! Bisogna però chiedere ed ottenere in Italia il nulla osta da parte della propria Diocesi (esattamente come se ci si volesse sposare in un altra parrocchia italiana), e seguire il costo prematrimoniale. In questo caso consigliamo quindi come prima cosa di contattare il proprio Parroco per verificare la sua disponibilità a darvi il nulla osta, mentre per quanto riguarda i contatti locali e la cerimonia in chiesa sarà nostra cura occuparci di tutti i vari dettagli.

MA DOPO QUANTO TEMPO RISULTEREMO REGOLARMENTE SPOSATI?

Secondo la giurisprudenza della Suprema Corte I matrimoni celebrati all’estero hanno immediata validità nel nostro ordinamento qualora risultino celebrati secondo le forme previste dalla legge straniera: la trascrizione in Italia assume quindi un valore meramente certificativo. Questo significa che a tutti gli effetti il matrimonio è immediatamente valido, anche se ai fini della richiesta di ogni certificato civile bisogna ovviamente attendere fino alla sua registrazione! i tempi di registrazione variano da 1 a 3 mesi e da paese a paese.

POTETE ORGANIZZATE SOLO LA CERIMONIA?

No, le nostre cerimonie vengono organizzate solo all´interno del viaggio di nozze per garantirvi la massima cura e attenzione fin dalla partenza, in modo da occuparci direttamente di ogni aspetto organizzativo e burocratico (e da togliervi ogni pensiero!)...

QUANTO TEMPO PRIMA CONSIGLIATE DI PRENOTARE?

I tempi variano molto in base al paese, normalmente 4/6 mesi prima è il giusto tempo per fruire anche delle migliori tariffe aeree e della disponibilità nelle strutture e nelle spiagge più richeiste. Per date particolari (come 12/12/12 per esempio ) si consiglia invece di procedere almeno 8/9 mesi prima della data ipotizzata.

COME VENGONO CELEBRATI I VOSTRI MATRIMONI?

La cerimonia cambia molto a seconda della destinazione prescelta... nel principio però ci si sposa sempre con un Ufficiale Civile locale e davanti ad almeno due testimoni (in assenza di vostri invitati il compito viene svolto dai nostri assistenti), che celebrerà secondo il rito locale in francese o inglese (i nostri assistenti possono naturalmente seguirvi anche nell´eventuale traduzione durante la cerimonia)...  contatteci naturalmente per i dettagli di ogni cerimonia, destinazione per destinazione.

MA SE VOLESSIMO PORTARE ANCHE I GENITORI O QUALCHE AMICO?

Naturalmente nessun problema! Poichè seguiamo anche il vostro viaggio, basta semplicemente trovare la sistemazione ideale anche ai vostri ospiti (spesso in hotel o blocchi di camere ben separate da quelle degli sposi!) che prenderanno parte alla cerimonia come testimoni o invitati. Il vostro soggiorno potrà poi proseguire o estendersi in modo diverso dai vostri invitati, per regalarvi una luna di miele in coppia davvero da sogno in piena sintonia di coppia!

POSSIAMO DECIDERE NOI L´ALLESTIMENTO E I PLUS DELLA NOSTRA CERIMONIA?

Certamente si! Ogni nostra cerimonia è completamente personalizzabile in base ai vostri desideri ed ai vostri sogni! Dall´allestimento floreale al bouquet, dalla musica al fotografo, dai trasferimenti per la sposa all´abito locale, tutto viene studiato e concordato con voi e per voi! Questo è il modo di operare di Viaggidinozze network e di Moster Wedding!

MA UNA VOLTA IN LOCO COME FUNZIONA, A CHI MI RIVOLGO?

Ad accogliervi (e a rasserenarvi subito sul vostro prossimo matrimonio) troverete i nostri assistenti e/o la nostra wedding planner locale, che avrà cura di illustrarvi ogni dettaglio e di decidere insieme a voi gli ultimi ritocchi alla cerimonia. E´ però da tenere presente che  lo standard dei servizi offerti potrebbe essere diverso da quello italiano, soprattutto in paesi tropicali o in isole piccole: ci raccomandiamo quindi di scegliere bene insieme a noi la vostra meta considerando anche questo aspetto, per far si che il vostro matrimonio dei sogni sia sempre pari alle vostre aspettative.

PERCHE´ DOVREI AFFIDARE PROPRIO A VOI L´ORGANIZZAZIONE DELLA CERIMONIA E DEL VIAGGIO?

Perchè siamo gli unici che si dedicano dal 1997 solo a lune di miele con matrimonio all´estero: da noi non c´è tempo per last minute o voli low cost, perchè lavoriamo solo con voi sposi e su appuntamento, in modo da ascoltare davvero i vostri desideri e seguirvi sempre al meglio fino alle nozze. E poi perchè dopo oltre 18 anni di esperienza e tanti, tantissimi matrimoni realizzati dal nostro esperto Luca Mantegazza alias Mister Wedding, abbiamo una rete di corrispondenti rodata e professionale, per cerimonie mai improvvisate e sempre senza sorprese! E infine perchè noi non abbiamo bisogno (contrariamente ad altri) di sparlare dei nostri concorrenti: ci basta lavorare con professionalità, e fare in modo che per noi parlino le tantissime coppie che si sono affidate a noi negli anni.

COME POSSO PRENOTARE CON VOI?

Prepariamo preventivi personalizzati e fotografici ricchi di tutte le informazioni relative al vostro viaggio e al vostro matrimonio. Nessun problema quindi se non avete modo di raggiungerci per un appuntamento, lavoriamo con coppie di tutta Italia senza alcun problema, inviandovi contratti di viaggio regolamentati per legge (siamo un tour operator con licenza e assicurazioni quindi), e spedendovi poi i documenti di viaggio con corriere espresso.


Preventivo

Richiedici un preventivo

© 2005-2015 Riproduzione riservata

Torna ai contenuti | Torna al menu